Paese Di Consegna:
Currency:
+48 52 364 11 60 Consulenza gratuita

Un caminetto moderno in salotto – e se non fosse un caminetto a gas?

Se state pensando a un caminetto moderno nel vostro salotto, il più delle volte vorreste un caminetto con un fuoco vero, con un bel colore, una lunga linea di fuoco, nessuna pulizia, sempre pronto ad accendersi e incorniciato in un bel rivestimento.

Finora, la soluzione ideale per soddisfare queste aspettative erano i caminetti a gas. Tuttavia, negli ultimi tempi la loro popolarità è diminuita drasticamente. Il calo di interesse è strettamente legato alla crisi causata dalla Russia.

I caminetti a gas sono stati sostituiti da caminetti a etanolo o a legna, soprattutto grazie all’emergere di nuove tecnologie per i caminetti a etanolo. Attualmente, il miglior caminetto per il salotto è un caminetto automatico a etanolo con tecnologia BEV.

Perché i caminetti a gas stanno perdendo popolarità?

A causa della situazione politica e del crescente numero di sanzioni imposte alla Russia, il gas è diventato una fonte energetica molto incerta. Il suo prezzo è aumentato drasticamente.

La situazione sul mercato del gas non si calmerà da un giorno all’altro. Secondo gli esperti, potrebbero essere necessari almeno 2-3 anni. L’obiettivo dei Paesi europei è quello di diventare completamente indipendenti dal gas e dal petrolio russo. L’Unione Europea sta lavorando a soluzioni e nuovi fornitori per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Tuttavia, dobbiamo essere preparati all’aumento dei costi del gas e dei combustibili fossili.

I prezzi del gas hanno raggiunto livelli record nella maggior parte dei Paesi. Al punto TTF virtuale olandese, il prezzo del gas nel contratto del 2 marzo 2022 era di 159 euro per MWh. Rispetto agli 88,3 euro del giorno prima dello scoppio della guerra.

I prezzi stanno aumentando e continueranno ad aumentare: è un dato a cui dobbiamo essere preparati. Per questo motivo, vale la pena di conoscere i caminetti moderni che possono sostituire i caminetti a gas in salotto.

Quali sono le alternative ai caminetti a gas?

Se volete un caminetto con una fiamma vera, un caminetto a bioetanolo o a legna è un’alternativa. I caminetti automatici a etanolo con tecnologia BEV (Burning Ethanol Vapours) sono una soluzione all’avanguardia. Oltre alla fiamma naturale, offrono un design moderno e la possibilità di creare una lunga linea di fuoco. Sono anche ecologici secondo NET ZERO. I caminetti a legna, pur essendo molto diffusi, non possono sostituire tutti i vantaggi dei caminetti a gas.

Ethanol fireplace in the livingroom.
Camino a bioetanolo con TV sovrastante.
Caminetti automatici a etanolo: non è necessario un camino.

I moderni caminetti a etanolo.

Recentemente è apparsa sul mercato una proposta completamente innovativa: un caminetto automatico a etanolo con tecnologia BEV, che sostituisce completamente i caminetti a gas. Offre un fuoco bello e naturale, la cui altezza può essere controllata, e molte possibilità di disposizione. Ha un serbatoio di grandi dimensioni, quindi non ha bisogno di essere costantemente rifornito. La linea del fuoco è lunga, il che è auspicabile nei design moderni. Come gli apparecchi a gas, i caminetti automatici a bioetanolo con tecnologia BEV si controllano tramite telecomando, app o attraverso un innovativo sistema di smart home.

I caminetti automatici a etanolo non necessitano di canna fumaria, installazione del gas o permessi edilizi. Tutto ciò che serve è una struttura, solitamente in cartongesso o pietra, e lo spazio per l’inserto.

Il prezzo del bioetanolo e del gas per ora di combustione è lo stesso. Il costo di un camino a gas aumenterà a causa dell’esaurimento del gas e della situazione geopolitica. Per questo motivo, la soluzione ideale è l’etanolo, prodotto da materie prime rinnovabili che significa le piante.

PRODOTTI CORRELATI

Si noti che sul mercato esistono anche caminetti a etanolo manuali. Non sono una soluzione moderna perché presentano numerosi svantaggi. È vero che è possibile ottenere una lunga linea di fuoco, ma non è possibile controllarla a distanza, il combustibile evapora da fermo e si trova in un serbatoio aperto a diretto contatto con il fuoco. Non è possibile controllare l’altezza del fuoco, non è stabile e può essere potenzialmente pericoloso durante il rifornimento, quindi non sono una buona alternativa ai caminetti a gas.

Soggiorno con camino a legna.

I caminetti a legna saranno sempre popolari. Sono un’alternativa ai caminetti a gas e presentano molti vantaggi. Sono facilmente accessibili e sia il camino che la legna sono ancora relativamente economici. Se state costruendo o ristrutturando la vostra casa e avete in progetto una canna fumaria, questa potrebbe essere la soluzione giusta per voi. Ricordate che con un caminetto a legna non otterrete l’effetto di lunga linea di fuoco popolare nei soggiorni moderni.

Quando installate un caminetto a legna, assicuratevi sempre che la canna fumaria non sia ostruita, altrimenti il fumo e la fuliggine si disperdono nella stanza.

La legna non è una fonte di energia verde e l’utilizzo di caminetti a legna non riduce le emissioni di CO2. In molte città, come Londra, Cracovia o San Francisco, la combustione a legna è già vietata a causa del suo impatto negativo sull’ambiente e della formazione di smog. Questo tipo di caminetto non è quindi adatto a chi è attento alle soluzioni ecologiche.

Se vi piace ancora l’aspetto di questo tipo di caminetto, ma non avete optato per questo tipo di caminetto per motivi ambientali, date un’occhiata alle offerte di caminetti automatici a etanolo, che possono avere un design simile.

Se avete già un caminetto a legna e volete passare a una versione ecologica, potete investire in inserti per caminetti a etanolo freestanding.

Camino a etanolo nel soggiorno.
Scarica il lookbook Planika
Ispirazioni e informazioni tecniche caminetti automatici a etanolo con tecnologia BEV.

Come progettare un biocamino in salotto?

I produttori offrono modelli 3D che facilitano la progettazione. I modelli possono essere scaricati dal sito web del produttore e disegnati facilmente nel progetto. Grazie all’assenza di canna fumaria, l’installazione è semplice. Il caminetto può essere collocato in qualsiasi punto del soggiorno, anche al centro come divisorio (in una parete divisoria) o come isola. È possibile scegliere tra 6 varianti di prodotto in termini di numero di pareti aperte/lati e possibilità di applicazione.

I caminetti automatici a etanolo possono essere installati in speciali involucri NET ZERO, quindi possono essere installati in una costruzione di materiali combustibili e possono essere liberamente rifiniti anche con il legno. Sopra il caminetto è possibile appendere un televisore o dei quadri.

I caminetti automatici a etanolo con tecnologia BEV costano tra i 1.500 e i 10.000 euro. Il prezzo dipende principalmente dalla lunghezza della linea di fuoco. Il costo di installazione è notevolmente inferiore rispetto a quello di un caminetto a legna, in quanto non ci sono costi per l’installazione della canna fumaria, la ventilazione o i permessi.

Il prezzo del bioetanolo e del gas per ora di combustione è lo stesso. Il costo di un camino a gas aumenterà a causa dell’esaurimento del gas e della situazione geopolitica. Per questo motivo, la soluzione ideale è l’etanolo, prodotto da materie prime rinnovabili che significa le piante.

TV mounted above fireplace
Soggiorno moderno con camino a etanolo.

Sostituzione del camino a gas con un bruciatore a etanolo.

Una storia di risveglio con un camino a gas non funzionante e di relax serale con un camino a etanolo.

Il camino a gas era un elemento preesistente della proprietà, ma non sapevamo come collegarlo a una bombola di gas.

In sole 3 ore, il nostro ingegnere Adam Siedlecki ha rimosso il caminetto a gas. Il suo obiettivo era quello di installare un nuovo bruciatore a etanolo prima dell’evento serale che si è svolto lo stesso giorno. L’installazione di un nuovo bruciatore a etanolo – FLA3+ – ha richiesto 10 minuti. Dopo l’installazione, l’abbiamo rifornito con il combustibile Fanola, acquistato nel Planika Store su Amazon spagnolo.”

Quale camino scegliere per il soggiorno?

Gli innovativi caminetti automatici a etanolo stanno diventando sempre più popolari. Si tratta di una tecnologia completamente nuova nel mondo del bioetanolo che rivoluzionerà il mercato dei caminetti. I caminetti a legna sono più economici, ma non offrono un senso di lusso.

In passato il grande vantaggio della legna come combustibile era la sua buona disponibilità rispetto a quella del bioetanolo, ma oggi l’etanolo può essere ordinato persino su Amazon. Quando acquistate il bioetanolo, prestate attenzione alla sua qualità.

In conclusione, sia il bioetanolo che i camini a legna possono sostituire i camini a gas. Basta considerare le proprie esigenze e ispirazioni e poi fare la scelta giusta.

Cerca nel blog