Paese Di Consegna:
Currency:
+48 52 364 11 60 Consulenza gratuita

STONE E ROCK – UNA RIVOLUZIONE NEL SETTORE DEI CAMINETTI

I caminetti Stone e Rock sono qualcosa di completamente nuovo sul mercato! Con il loro aspetto ricordano un caminetto a legna, ma dotati della moderna tecnologia BEV (Burning Ethanol Vapours), garantiscono la combustione completa dei vapori di bioetanolo e, quindi, nessun fumo, nessun odore sgradevole o fuliggine. Il caminetto viene fornito con un rivestimento autoportante rifinito in DEKTON o SILESTONE di Cosentino. Il montaggio è pulito e richiede letteralmente un’ora, per cui si può optare per questo tipo di apparecchio in qualsiasi fase della finitura degli interni, senza la necessità di ristrutturare, costruire e collegare una canna fumaria o altre installazioni aggiuntive. Entrambi i caminetti sono disponibili in 3 eleganti finiture che si adattano alle ultime tendenze dell’arredamento, cosi come negli spazi classici che saranno sempre di tendenza! Per accendere Stone o Rock, basta sedersi sul divano e premere il pulsante START sul telecomando o sull’app mobile.

Caminetto portatile con tecnologia BEV Stone Daze

Cos’è la tecnologia BEV, ed è sicura?

BEV (Burning Ethanol Vapours) è la nuovissima tecnologia innovativa brevettata da Planika. L’intero processo è completamente automatizzato e il combustibile liquido non ha alcun contatto diretto con la fiamma. Il caminetto, una volta acceso, preleva solo la quantità necessaria di combustibile dal serbatoio, mentre la pompa automatica lo trasporta nella camera di combustione. Qui il bioetanolo viene lentamente riscaldato fino a raggiungere una temperatura in cui si trasforma in vapori. Questi si distribuiscono lungo tutta la lunghezza del bruciatore creano una fiamma viva. Il microprocessore comunica con i sensori e sarà in grado di reagire se viene rilevata un’anomalia, come una fuoriuscita di combustibile o addirittura un terremoto. In tali casi di emergenza, il dispositivo arresta immediatamente la fiamma e ritira il combustibile in un serbatoio isolato e raffreddato.

I caminetti con tecnologia BEV si controllano con un telecomando o un’applicazione mobile. Il caminetto Stone può inoltre essere collegato a un sistema di domotica.

Tecnologia BEV – come funziona

Stone – un caminetto portatile con tecnologia BEV.

Il caminetto Stone è una soluzione senza precedenti! È un ibrido dei prodotti di punta di Planika, FLA3 e Panorama, in un’unità indipendente da appoggiare alla parete. Questo modello sembra incassato nella parete, ma la sua struttura autoportante viene consegnata preassemblata, per cui l’installazione richiede solo un’ora. Il caminetto Stone è portatile: si può riposizionare e trattare come un mobile. Il focolare è ricoperto di piccole pietre di vetro: in questo modo abbiamo ottenuto un effetto fuoco 3D. La fiamma appare più grande e più diffusa, ricordando la legna che brucia. Il fuoco si trova dietro il vetro. La griglia può essere decorata con pietre o ceppi bianchi.

L’intera unità non si riscalda e può stare accanto ai materiali infiammabili.

Lo Stone può essere controllato con il pannello incorporato che si trova accanto al vetro, oppure con il telecomando o l’app mobile, oltre che con il sistema di domotica. Ha 6 livelli di fiamma e un tempo massimo di combustione di 29 ore.

Caminetto automatico con tecnologia BEV – Stone Laurent

Rock – una versione più piccola del caminetto Stone con gli stessi vantaggi!

Rock è una versione più piccola del caminetto Stone con tutti i vantaggi della tecnologia BEV. Questo caminetto può essere utilizzato sia in stanze grandi che piccole. È anche un’ottima soluzione per i condomini. Per risparmiare spazio, il serbatoio incorporato è stato sostituito da una tanica di bioetanolo, che viene semplicemente collocata in un’apposita nicchia alla quale viene collegato un tubo della pompa. La pompa comunica con l’apparecchio e fornisce la giusta quantità di combustibile alla camera di combustione.

Come lo Stone, anche il caminetto Rock può essere spostato liberamente a seconda delle esigenze. L’apparecchio stesso non si riscalda, quindi può essere collocato accanto a oggetti realizzati con materiali infiammabili.

Il pannello di controllo si trova dietro lo sportello sotto il focolare e può essere controllato anche a distanza. Ha 2 livelli di fiamma e una durata massima di 9 ore.

Rock Daze nel salotto moderno
Come installare un caminetto in pietra con tecnologia BEV

Installazione semplice e veloce.

Stone e Rock rappresentano uno sviluppo completamente nuovo nel settore dei caminetti. L’installazione del caminetto richiede solo un’ora, poiché il caminetto è costituito da tre componenti preassemblati. La finitura è realizzata con una speciale ceramica sinterizzata resistente al calore, con un motivo a marmo.

Basta posizionare i pannelli sulla base del caminetto e il gioco è fatto! Potete iniziare a utilizzare l’apparecchio!

Il caminetto non è collegato alla canna fumaria o ad altre installazioni, quindi non siete vincolati da nulla: potete trattarlo come qualsiasi altro mobile della casa!

Il modello Stone è disponibile anche nella versione Core: si tratta del telaio del caminetto stesso, senza il rivestimento, che può essere scelto in base ai propri gusti. È sufficiente installare i pannelli di 12 mm non infiammabile di spessore seguendo le istruzioni.

Le 3 finiture più alla moda e di qualità!

Entrambi i caminetti sono disponibili in 3 diverse finiture: DEKTON Daze, Laurent e Silestone Gris by Cosentino.

Cosentino è un produttore di superfici innovative e ultracompatte. Il materiale è costituito da una miscela di materie prime – porcellana, vetro e quarzo. Queste piastrelle sono caratterizzate da resistenza e versatilità. Hanno eccellenti proprietà tecniche e un design accattivante. Sia Daze che Laurent si adattano perfettamente alle ultime tendenze dell’interior design e hanno un aspetto simile al marmo.

Silestone Gris di Cosentino si ispira all’aspetto della luna. La lastra, con le sue colline e depressioni irregolari, ricorda la superficie del satellite della Terra. Grazie alla struttura casuale e non ripetitiva, non esistono due lastre identiche. Si adatta perfettamente agli interni industriali e scandinavi.

Stone Daze
Stone Laurent
Stone Gris
Processo di combustione del camino a zero emissioni

I caminetti automatici con tecnologia BEV sono ecologici?

Quando si brucia bioetanolo nei caminetti con tecnologia BEV (Burning Ethanol Vapour), non si producono sostanze nocive come il monossido di carbonio e altre sostanze inquinanti. La tecnologia BEV garantisce un processo di combustione sicuro e completo, controllato da sistemi elettronici. I prodotti della combustione sono anidride carbonica e vapore acqueo, la cui quantità può essere paragonata a quella dell’aria espirata dall’uomo. Essi vengono interamente assorbiti nel processo di fotosintesi.

Un camino in pietra o roccia può competere con i camini a legna?

Il grande vantaggio dei camini in pietra e roccia è la velocità e la facilità di installazione. Non sono necessarie ristrutturazioni o installazioni speciali. Non è necessario costruire una canna fumaria o installare sistemi di ventilazione.  Rispetto a un camino a legna, che deve essere inserito nel progetto della casa, questa è una soluzione molto più conveniente. I modelli BEV ci risparmiano la fatica di immagazzinare, accatastare la legna, pulire e aspettare che il camino si accenda.

I caminetti con tecnologia BEV possono essere letteralmente accesi per mezz’ora per una cena, o mentre si guarda un film, e poi spenti con il telecomando, proprio come se stessimo spegnendo la televisione.

Inoltre, proprio come nei caminetti a legna, abbiamo una vera fiamma dorata di grandi dimensioni che può essere utilizzato in casa o in appartamento come ulteriore fonte di calore.

Non sono da meno le finiture di tendenza Stone e Rock, che aggiungono fascino e classe a qualsiasi ambiente.

Scarica il lookbook Planika
Ispirazioni e informazioni tecniche caminetti automatici a etanolo con tecnologia BEV.

Cerca nel blog