Paese Di Consegna:
Currency:
+48 52 364 11 60 Consulenza gratuita

QUAL È IL MIGLIOR COMBUSTIBILE A BIOETANOLO PER CAMINETTI?

GUIDA ALL’ACQUISTO

I biocamini stanno diventando sempre più popolari, per questo cresce anche il numero di produttori di combustibile a bioetanolo. L’origine del combustibile può essere diversa e influisce sulle sue qualità.
Siete sicuri di poter scegliere il combustibile a bioetanolo più adatto al vostro caminetto?

1. COS’È IL BIOETANOLO PER CAMINETTI?

Il bioetanolo è l’etanolo di origine vegetale, da secoli noto anche come alcol etilico (C2H5OH) è un liquido trasparente e inodore che può essere bruciato.

Solo un etanolo rettificato moltiplicato al 96,6% di purezza farmaceutica è adatto alla combustione nei caminetti.

Campo di grano utilizzato per la produzione di carburante bioetanolo
Biomassa utilizzata per la produzione di bioetanolo..
Laboratorio di produzione del bioetanolo
Il bioetanolo si ottiene con un processo di fermentazione vegetale.

2. COMBUSTIONE NEI CAMINETTI A BIOETANOLO – MANUALE E AUTOMATICA CON TECNOLOGIA BEV

Sebbene l’etanolo sia noto soprattutto per la produzione di bevande alcoliche, può essere utilizzato anche come combustibile per i caminetti a bioetanolo.

a) COMBUSTIONE DI BIOETANOLO IN CAMINETTI MANUALI

L’uso del bioetanolo nei caminetti manuali ha i suoi pro e i suoi contro. Per accendere il fuoco nei caminetti manuali versare il combustibile nell’abbeveratoio e accenderlo con un fiammifero. È un processo facile e veloce. Tuttavia, la fiamma è a diretto contatto con il combustibile e inizia a bollire. Tuttavia, nel caso dei caminetti manuali, dove il combustibile è a diretto contatto con la fiamma, una volta raggiunta la temperatura di circa 80°C, iniziano ad emergere i vapori. Alcuni di essi vengono emessi nell’ambiente.

b) COMBUSTIONE DI BIOETANOLO IN CAMINETTI AUTOMATICI CON TECNOLOGIA BEV

Questo fenomeno non si verifica nei caminetti automatici a bioetanolo con tecnologia BEV, perché si basano sulla tecnologia BEV (Burning Ethanol Vapours). Il bioetanolo liquido viene trasformato in vapori di etanolo dal generatore di vapore. I vapori vengono poi trasportati al bruciatore e bruciati. I vapori di etanolo vengono bruciati completamente, evitando così odori sgradevoli nell’ambiente e perdite di efficienza. L’uso di bioetanolo al 100% per i caminetti automatici è sconsigliato, perché può danneggiare i componenti elettrici all’interno del caminetto.Il combustibile etanolo per i caminetti automatici è sconsigliato, a causa dei sensori interni.

3. IL BIOETANOLO È UN CARBURANTE ECOLOGICO?AN ECO-FRIENDLY FUEL?

I sottoprodotti della combustione del bioetanolo sono il vapore acqueo e una quantità insignificante di CO2. Questa anidride carbonica può essere assorbita dalle piante. Questo processo di combustione a zero emissioni è un vantaggio significativo rispetto ad altre opzioni di riscaldamento, in particolare quelle basate su combustibili fossili.

4. COME SCEGLIERE IL COMBUSTIBILE A BIOETANOLO PER I CAMINETTI?

Quando si acquista un carburante, prestare attenzione alle informazioni riportate sull’etichetta:

  • bioetanolo prodotto da piante in un processo di rettifica multipla,
  • 96-96,6% di alcol etilico,
  • purezza farmaceutica.

Queste informazioni si trovano sull’etichetta della bottiglia di bioetanolo o nella scheda di sicurezza. La scheda di sicurezza è un documento obbligatorio fornito dal produttore. Contiene informazioni sulla composizione chimica, le proprietà, le linee guida per il trasporto e altre informazioni conformi alle normative UE.

Sul mercato sono disponibili anche carburanti a bioetanolo di bassa qualità, anche se riportano tutte le informazioni importanti sull’etichetta. Non acquistate carburanti a bioetanolo gelificati, profumati o colorati. Più sostanze gelificate e odorose sono presenti nella composizione del bioetanolo, maggiore è la probabilità di bruciare queste sostanze e di emanare un odore sgradevole.

5. DOVE ACQUISTARE IL CARBURANTE A BASE DI BIOETANOLO?

Il carburante al bioetanolo è ora un prodotto generalmente accessibile che può essere acquistato presso:

  • nel negozio online di un produttore,
  • sui mercati, come Amazon,
  • dal rivenditore di caminetti,
  • negozio di edilizia locale.

6. CONSUMO E PREZZO

Il consumo di bioetanolo dipende dalla lunghezza del bruciatore e dal livello di altezza della fiamma (quest’ultima può essere regolata nei bruciatori automatici di etanolo con tecnologia BEV). Un bruciatore lungo 1 m può consumare 1 l di bioetanolo all’ora.

Con un prezzo di acquisto medio in Europa, i costi di esercizio sono di circa 4,5 euro all’ora. In caso di bruciatori più lunghi, i costi crescono proporzionalmente.

Anche il tipo di caminetto influisce sul consumo di bioetanolo. I caminetti automatici con tecnologia BEV consentono di risparmiare fino al 20% di bioetanolo rispetto a quelli manuali. Questo perché nei caminetti manuali il biocarburante evapora in parte nell’ambiente. Nei caminetti automatici il 100% del combustibile viene trasformato in vapori e bruciato. C’è anche un’altra differenza tra i caminetti manuali e quelli automatici. I caminetti automatici con tecnologia BEV pompano indietro l’etanolo liquido non utilizzato dal generatore di vapore al serbatoio principale. Nel caminetto manuale, invece, il combustibile etanolo continua a evaporare.

7. COME SI PRODUCE IL BIOETANOLO?

I carburanti a base di bioetanolo possono essere suddivisi in carburanti di origine vegetale e carburanti sintetici.

I combustibili di origine vegetale vengono estratti da prodotti agricoli come il grano, la canna da zucchero, la barbabietola da zucchero, ecc. Il processo di fermentazione produce un mash. Il processo di distillazione produce un alcol con una gradazione del 92% e CO2. Dopo il processo di distillazione, l’etanolo viene sottoposto a un processo di rettifica multipla che lo disidrata e lo purifica. Tale alcol ha una gradazione del 96,6%. Nella fase finale, all’etanolo vengono aggiunte sostanze che rendono l’acquavite inadatta al consumo. Per i caminetti BEV è consigliato solo questo tipo di combustibile.

Il bioetanolo può anche essere disidratato utilizzando setacci atomici. Tale alcool ha una gradazione del 100%. Non è raccomandato perché contiene degli alcol superiori, cioè fuseleni. Di conseguenza, i fuselli possono causare un odore sgradevole durante la combustione e danneggiare i sensori dei caminetti automatici con tecnologia BEV.

In commercio esistono anche combustibili a etanolo derivati sinteticamente dall’etilene, un prodotto della raffinazione del petrolio. Pertanto, quando si utilizza questo tipo di combustibile, può essere emesso un odore particolare che può influire negativamente sui sensori del caminetto automatico.

8. QUALI SONO I VANTAGGI DEL CARBURANTE A BIOETANOLO?

Anche se il prezzo del bioetanolo è leggermente più alto, i vantaggi sono molteplici:

  • niente fumo, fuliggine o cenere,
  • neutralità rispetto al carbonio,
  • una fonte di energia rinnovabile,
  • i caminetti a bioetanolo non richiedono l’installazione di una presa d’aria,
  • alternativa di riscaldamento per le città che vietano i caminetti a legna.
Processo di utilizzo del bioetanolo. Dalle piante, alla combustione, alla CO2.
Utilizzo del bioetanolo: dalle piante, alla combustione, ai sottoprodotti della combustione.

9. QUALE CARBURANTE A BIOETANOLO È IL MIGLIORE? SINTESI

In conclusione, il bioetanolo è un alcol di origine vegetale che può essere utilizzato anche per i caminetti. Nonostante la vasta offerta di combustibili sul mercato, i migliori sono:

  • solo di piantes,
  • è multidistillato,
  • con una concentrazione di alcol etilico del 96-96,6%,
  • è trasparente e non profumato,
  • con purezza farmaceutica.

Solo utilizzando questi carburanti a bioetanolo, la combustione è pulita, sicura e non produce odori sgradevoli.

Confronto tra carburanti a bioetanolo raccomandati e non raccomandati
Carburanti a bioetanolo consigliati & carburanti a bioetanolo non consigliati.
Scarica il lookbook Planika
Ispirazioni e informazioni tecniche caminetti automatici a etanolo con tecnologia BEV.

Cerca nel blog