Paese Di Consegna:
Currency:
+48 52 364 11 60 Consulenza gratuita

A television set mounted above the fireplace can be within reach not only of the client’s imagination but can also become the central point of many intUn televisore montato sopra il camino può essere a portata di mano non solo nell’immaginazione del cliente, ma può  diventare il punto centrale di molti allestimenti interni.erior arrangements.

Non tutti i tipi di caminetti funzionano come elementi per pareti multimediali. Prima di decidere di acquistare un caminetto, è importante assicurarsi che la soluzione sia fattibile e sicura per i dispositivi audiovisivi. Tutti gli inserti per caminetti con tecnologia BEV possono essere utilizzati nella disposizione di una parete multimediale con il fuoco vero.

Scegliere il caminetto adatto per una parete TV

Innanzitutto, è necessario scegliere il modello di caminetto più adatto al progetto. Nella gamma Planika, i modelli adatti alla parete multimediale sono gli inserti con la tecnologia BEV a base di combustione di vapori di etanolo, come FLA4, Prime Fire, Neo o Senso, nonché i caminetti Panorama e Forma, dotati di involucro e un dedicato deflettore. L’involucro e il deflettore proteggono l’area intorno al caminetto e le apparecchiature elettroniche dal contatto diretto con l’aria calda.

È inoltre fondamentale considerare le distanze corrette tra il caminetto e le apparecchiature collocate sopra di esso, secondo le istruzioni fornite con ciascun dispositivo.

Panorama – un caminetto con vetro sotto il televisore

Ciò che distingue Panorama è il fatto che il fuoco è completamente racchiuso dietro un vetro. Il caminetto è dotato di un sistema che incanala l’aria calda all’interno dell’involucro. Questo design fa sì che l’aria calda non fluisca direttamente verso l’apparecchio sovrastante, ma esca attraverso lo sfiato superiore.

Il televisore è appeso sopra il caminetto Panorama.

Forma – un modo sicuro per installare un caminetto sotto il televisore

Forma è un caminetto con tecnologia BEV dotato di un involucro dedicato. È realizzato in materiali incombustibili con la tecnologia Zero Clearance. Questa costruzione consiste in due strati con un’intercapedine d’aria nel mezzo, che funge da isolante. Di conseguenza, lo strato esterno di Forma rimane freddo, consentendo l’uso di materiali infiammabili intorno ad esso e l’installazione di un televisore sopra di esso. Il kit per caminetto Forma comprende anche un deflettore, che non solo protegge dal calore lo spazio e i dispositivi sopra il caminetto, ma permette anche di utilizzare qualsiasi materiale intorno al caminetto, come il legno.

Va notato che i caminetti citati non sono completamente rivestiti di vetro, ma hanno un pannello di vetro con un’altezza di 50 mm.

Camino FLA4 in un modulo coperto da materiale infiammabile.

Pannelli di vetro nei caminetti Forma.

Gli inserti per caminetti, come FLA4 o Prime Fire, sono dotati di pannelli di vetro, noti anche come vetri tecnici. È importante prestare attenzione al loro metodo di installazione. Nelle versioni base dell’involucro, come Monofacciale, Angolo destro/sinistro, Trifacciale, sono presenti pannelli di vetro basso con un’altezza di 50 mm montati su staffe dedicate direttamente sull’inserto del caminetto.

Questi pannelli in vetro tecnico proteggono principalmente la linea del fuoco da movimenti d’aria indesiderati che potrebbero causare lo spegnimento del dispositivo.

Negli altri tipi di involucri, ovvero Room Divider, Island e Tunnel, il pannello di vetro menzionato ha un’altezza di 200 mm. Questi pannelli sono montati direttamente sulla piastra superiore dell’inserto, senza bisogno di staffe. La loro forma è progettata per essere inserita in aperture già predisposte.

In base alle esigenze dei clienti, il marchio Planika ha creato sette diversi tipi del involucro Forma, che offrono una moltitudine di possibilità di design: Single-sided, Left Corner, Right Corner, Three-sided, Tunnel, Room Divider, Island.

Anche i caminetti Senso e Neo sono disponibili con un involucro simile a Forma, ma il numero di disposizioni possibili è limitato a quattro: Single-Sided, Left/Right Corner, Three-Sided.

La distanza che deve essere mantenuta tra il caminetto Forma e le apparecchiature audiovisive è di 900 mm nei seguenti tipi di involucro: Single Sided, Left/Right Corner, Three Sided.

Nei restanti tipi di involucro, divisorio, a isola e a tunnel, la distanza è di 750 mm.

È importante notare che, oltre alla distanza richiesta tra il televisore e il caminetto, è necessaria l’installazione di un deflettore, che fa parte del kit.

L’assenza di un deflettore in Forma esclude il montaggio di dispositivi sulla parete sopra il caminetto e richiede l’uso di materiali incombustibili nell’area indicata, come indicato nelle istruzioni. Il deflettore non è solo una mensola metallica inclusa nel kit. Si tratta di un elemento sporgente dalla parete, realizzato in materiale incombustibile, che protegge lo spazio sovrastante dall’aria calda.

Custodia con e senza deflettore.



Forma 1800 Single Sided con bruciatore FLA4 1490.

Inserti per caminetto – Come preparare un rivestimento per caminetto con un televisore?

È anche possibile montare apparecchiature AV sopra l’inserto del caminetto senza involucro. In questo caso, è importante mantenere una distanza adeguata tra il caminetto e i dispositivi elettronici e seguire le linee guida per l’installazione fornite di seguito.

Quale distanza deve essere mantenuta tra il televisore e il caminetto?

L’illustrazione seguente presenta due opzioni standard per il montaggio di un televisore sopra il caminetto.

La prima illustrazione mostra un televisore collocato in una nicchia. La distanza minima da mantenere tra il bordo anteriore della nicchia e il televisore è di 100 mm.

La seconda illustrazione presenta il montaggio con una mensola posta direttamente sotto l’apparecchiatura AV. Il ripiano deve sporgere di almeno 100 mm dal televisore e deve essere realizzato con materiali non combustibili.

 La mensola funge da deflettore, dirigendo l’aria calda lontano dall’area in cui è installata l’apparecchiatura AV.

In entrambe le versioni, la distanza minima tra il bordo superiore del caminetto e il televisore è di 900 mm. Inoltre, è necessario notare che lo spazio per la nicchia o la mensola deve essere realizzato con materiali non combustibili.

Parete TV con camino e sistema di scarico dell’aria calda

Capita che i clienti desiderino appendere il televisore direttamente sopra il caminetto BEV senza utilizzare un deflettore o ridurre la distanza tra i due. La soluzione ideale in questi casi è quella di predisporre un sistema di scarico dell’aria calda.

Il primo schema mostra il televisore fissato alla parete senza nicchia o ripiano. Tuttavia, nella nicchia del caminetto è stata preparata un’apertura attraverso la quale l’aria calda viene diretta verso l’uscita situata sopra il televisore. Il diametro dell’apertura deve essere di almeno 175 mm per caminetti di lunghezza fino a 1190 mm. La distanza minima tra il televisore e il caminetto è di 1000 mm.

Il secondo e il terzo diagramma presentano una soluzione simile, ma il televisore è posizionato in una nicchia o è dotato di un ripiano (deflettore). Queste soluzioni consentono di ridurre la distanza minima tra il caminetto e la nicchia/scaffale a 600 mm. Come per i metodi precedentemente descritti di montaggio del televisore sopra il caminetto, è necessario utilizzare materiali non combustibili.

Televisore accanto al caminetto

Oltre all’opzione di appendere il televisore sopra il camino, un’altra disposizione comune per una parete multimediale è quella di appenderlo accanto al camino. In questa situazione, è necessario rispettare una condizione, che dipende dal modo in cui è costruito il caminetto. Nella versione illustrata nella prima figura, la distanza minima tra il caminetto e il bordo del televisore è di 400 mm. Se il caminetto è installato in una nicchia, come mostrato nella seconda illustrazione, la distanza minima dal bordo del televisore è di 200 mm. Lo schema presentato non richiede l’installazione di un deflettore. Tuttavia, un deflettore consentirebbe di utilizzare qualsiasi materiale sopra il caminetto, anche quelli combustibili.

Walled Garden House, progettato da Steve Burke, foto F22 photography

Parete multimediale con camino: quali materiali utilizzare?

Prestate particolare attenzione allo spazio contrassegnato come materiale non combustibile nel manuale d’uso. Ciò significa che quando si costruisce l’inserto per caminetto senza rivestimento, nelle sue vicinanze si devono utilizzare solo materiali non combustibili. Questi possono essere ceramica, vetro resistente al calore, cemento, pietra, mattoni, cartongesso resistente al fuoco, lana minerale o acciaio. Inoltre, è necessario applicare un isolamento tra questi materiali e la costruzione per proteggerla dalle alte temperature. Prima dell’uso, accertarsi che il produttore qualifichi il proprio prodotto come incombustibile e che la sua applicazione sia conforme alle normative locali vigenti. Anche i giunti e gli adesivi devono essere resistenti alle alte temperature.

Reparto progetti

Sebbene ogni progetto sia diverso, le regole per l’installazione di apparecchiature AV al di sopra di esso sono le stesse. Il nostro team non solo vi aiuterà ad abbinare correttamente il caminetto agli interni, ma vi fornirà anche tutti i dettagli relativi alla sua installazione e alla corretta installazione del televisore sopra il caminetto. Se avete dei dubbi, potete richiedere una consulenza al reparto progetti.

STA ATTUALMENTE LAVORANDO A UN PROGETTO CON IL FUOCO?

I NOSTRI SPECIALISTI VI CONSULTERANNO!

Cerca nel blog