Cosa bisogna sapere prima di acquistare un riscaldatore per terrazze a gas?
Dalle diverse forme e dimensioni, ai vari tipi di alimentazione, alle diverse applicazioni, i riscaldatori per patio possono creare un ambiente eccezionale negli spazi esterni. Soprattutto in primavera e in estate, questi prodotti possono essere visti nei patii privati o nei ristoranti all’aperto. Tuttavia, per godere della fiamma nel vostro spazio esterno non appena i prodotti arrivano, leggete le domande più frequenti sui riscaldatori per terrazze.
- Che cos’è un riscaldatore per patio?
- Quali tipi di riscaldatori per terrazze possiamo distinguere?
- Di quale regolatore di pressione del gas ho bisogno per un riscaldatore da terrazza?
- Il riscaldatore a gas per terrazze fornisce calore?
- I riscaldatori per terrazze sono facili da usare?
- Quanto costa utilizzare un riscaldatore per terrazze a gas?
- Posso utilizzare un riscaldatore a gas per terrazze in ambienti chiusi?
- È possibile utilizzare un riscaldatore da terrazza a propano su una terrazza in legno?
- Tutti i riscaldatori per terrazze a gas sono portatili?
- Il riscaldatore a gas per terrazze deve essere coperto quando non viene utilizzato?
- Utilizzo del riscaldatore a gas per terrazze in diverse condizioni atmosferiche
- Posso utilizzare un riscaldatore a gas per terrazze in ristoranti e hotel?
- Perché investire in un riscaldatore per terrazze a gas?
Che cos’è un riscaldatore per patio?
Un riscaldatore per terrazze è un dispositivo di riscaldamento per esterni che, a seconda dell’alimentazione, può aumentare la temperatura di uno spazio esterno coperto da 5 a 15 gradi in qualsiasi direzione.
Conosciuti soprattutto per il calore che emettono, ma anche per il loro design accattivante, i riscaldatori per patio servono a prolungare il tempo trascorso all’aperto.
Quali tipi di riscaldatori per terrazze possiamo distinguere?
A seconda del tipo di combustibile, possiamo distinguere i seguenti tipi di riscaldatori per terrazze:
1) Riscaldatori a gas per patio
Questo gruppo di riscaldatori per terrazze è stato recentemente molto apprezzato per la sua potente potenza termica. Si possono distinguere riscaldatori per terrazze a gas naturale o a GPL che utilizzano una fiamma libera per generare un piacevole calore.
Riscaldatori per terrazze a gas naturale
Questo tipo di riscaldatore per terrazze esterne è molto popolare tra gli acquirenti grazie ai suoi bassi costi di gestione. Molto efficiente nel riscaldamento, può fornire fino a 12 kW di calore. Tuttavia, se la vostra terrazza non è già dotata di gas naturale, è necessario rivolgersi a uno specialista. Grazie all’accesso costante al gas, non dovrete preoccuparvi di riempire il serbatoio.
Riscaldatori per patio a propano
Riscaldatori per patio altamente funzionali grazie alla loro portabilità. Grazie alle rotelle integrate e al vano per il serbatoio del gas, è possibile collocare un riscaldatore a propano per esterni in qualsiasi spazio desiderato. Poiché i riscaldatori per terrazze a propano utilizzano gas GPL in bombola, non necessitano di elettricità o di collegamenti fissi al gas. Anche se possono essere alimentati con una bombola di gas butano, il propano è di solito l’opzione più comune grazie al suo punto di ebollizione più basso. I riscaldatori a propano possono essere utilizzati con successo in grandi aree coperte con una buona ventilazione.
PRODOTTI CORRELATI
2) Riscaldatori elettrici per patio
Questi caminetti da esterno Plug&Play sono semplici da usare e non richiedono un’installazione professionale. Possiamo distinguere tra riscaldatori elettrici per terrazze a infrarossi e alogeni. I riscaldatori alogeni producono un forte calore ma danno un antiestetico bagliore rosso. I raggi infrarossi sono invece molto più efficienti e producono un’ondata di calore mite senza emissioni indesiderate. A differenza dei riscaldatori a gas già citati, i riscaldatori elettrici non necessitano di ventilazione.
A parte le unità indipendenti, possiamo anche distinguere tra le opzioni a parete o a soffitto. Sebbene la facilità d’uso sia ampiamente apprezzata, i riscaldatori elettrici per terrazze impiegano un po’ di tempo per riscaldarsi e producono molto meno calore rispetto ai loro “concorrenti a gas”.
3) Riscaldatori per terrazze a combustibile solido
Qui possiamo distinguere le unità alimentate con pellet di legno, tronchi o carbone. Sebbene questi riscaldatori emettano una notevole quantità di calore percepibile in un ampio raggio, è necessario raccogliere e immagazzinare le risorse di riscaldamento. Tuttavia, i riscaldatori per terrazze a combustibile solido non sono l’opzione migliore per chi desidera un calore immediato, poiché richiedono più tempo per riscaldarsi e un’alimentazione regolare. Vale la pena ricordare che i combustibili solidi sono stati gradualmente vietati in molti paesi; è meglio assicurarsi che tale divieto non si applichi anche al proprio paese.
Di quale regolatore di pressione del gas ho bisogno per un riscaldatore da terrazza?
Le stufe da giardino Planika vengono fornite con il regolatore di pressione del gas in dotazione, a seconda del paese di utilizzo. Sono compatibili con le bombole di gas propano più diffuse nel paese scelto.
La tabella seguente mostra i tipi di regolatori di pressione del gas montati sui riscaldatori per terrazze Planika in base al paese di utilizzo.
Se la bombola del gas ha una dimensione di ingresso diversa, è necessario sostituire il regolatore in dotazione con quello richiesto (disponibile separatamente sul mercato locale). Per sostituire il regolatore in modo sicuro, consultare il manuale del prodotto.
Il riscaldatore a gas per terrazze fornisce calore?
Alcuni riscaldatori a gas per terrazze possono essere molto efficienti dal punto di vista termico e aumentare la temperatura intorno all’apparecchio fino a 15 gradi Celsius. Tuttavia, la sensazione di calore dipende da due fattori importanti: la potenza termica e il tipo di trasmissione del calore.
La potenza termica è la quantità di calore che il dispositivo produce dalla combustione ed è misurata in kilowatt (o BTU se riferita agli Stati Uniti).
Il trasferimento di calore si riferisce alla direzione in cui il calore fluisce.
I riscaldatori per terrazze a gas sono in grado di fornire da 5 a 12 kW di calore.
La maggior parte dei riscaldatori a gas per terrazze disponibili sul mercato utilizza un calore radiante che, una volta riflesso dalla copertura, viene diretto verso il basso. I riscaldatori per terrazze a gas Planika emettono calore in tutte le direzioni in due modi. Per irraggiamento – i pannelli di vetro, una volta riscaldati, emettono calore verso l’ambiente circostante – e per convezione – il riscaldatore per terrazze aspira l’aria fredda dall’ambiente circostante, la riscalda e la rilascia attraverso la cappa verso l’ambiente circostante. Nei riscaldatori a gas Planika la fonte di calore è solitamente racchiusa da pannelli di vetro su quattro lati e il calore viene emesso uniformemente a 360°, il che è molto più efficiente. Sono più efficaci se utilizzati in aree esterne coperte, come tende, gazebo o pergole.
I riscaldatori per terrazze sono facili da usare?
Sì, i riscaldatori da terrazza Planika vengono forniti preassemblati: è sufficiente installare le rotelle e completare gli elementi decorativi, quindi collegare il riscaldatore al gas. Il pannello di controllo di facile utilizzo consente un funzionamento semplice con una sola manopola.
Quanto costa utilizzare un riscaldatore per terrazze a gas?
I riscaldatori per terrazze a gas Planika non richiedono elettricità e non è necessario spendere soldi per un tecnico qualificato che monti e colleghi il caminetto. Pertanto, l’unica spesa da sostenere è la bombola di gas, ampiamente disponibile presso le stazioni di servizio o i negozi di forniture edili. I prezzi per una bombola di gas da 11 kg in Europa variano da 50 a 60 euro e può servire fino a 55 ore di funzionamento del caminetto alla modalità di fiamma più bassa.
Posso utilizzare un riscaldatore a gas per terrazze in ambienti chiusi?
I riscaldatori a gas Planika possono essere utilizzati con successo in spazi esterni coperti come gazebo, tende o pergole. È tuttavia fondamentale garantire il flusso d’aria naturale: almeno il 25% dello spazio deve essere aperto.
È possibile utilizzare un riscaldatore da terrazza a propano su una terrazza in legno?
Un riscaldatore a gas per terrazze è sicuro da usare su una terrazza in legno. Mentre la parte superiore si riscalda durante il funzionamento, la parte inferiore rimane fredda e può essere collocata in modo sicuro sulla terrazza.
Tutti i riscaldatori per terrazze a gas sono portatili?
La maggior parte dei riscaldatori da terrazza è dotata di rotelle che consentono di spostare facilmente il dispositivo nello spazio e di posizionarlo dove desiderato. Inoltre, le rotelle possono essere bloccate per evitare che il riscaldatore si sposti da un terreno in pendenza. Alcuni modelli possono anche essere fissati alla superficie. Il processo di installazione non richiede una conversione complessa. Per fissare il riscaldatore da terrazza alla superficie, è sufficiente dotarlo di ancoraggi di montaggio e installare il dispositivo nel punto desiderato.
Il riscaldatore a gas per terrazze deve essere coperto quando non viene utilizzato?
Non è obbligatorio, ma una copertura per riscaldatori da terrazza è utile quando si desidera mantenere l’unità in buone condizioni quando non viene utilizzata. Planika offre coperture dedicate, realizzate con materiali altamente resistenti agli agenti atmosferici, che possono essere utilizzate per proteggere il riscaldatore da pioggia e neve, ma anche da polvere e sporco.
Utilizzo del riscaldatore a gas per terrazze in diverse condizioni atmosferiche
1) Posso utilizzare un riscaldatore per terrazze a gas quando fuori c’è vento?
I riscaldatori per patio possono essere utilizzati con venti moderati. In caso di vento forte, si consiglia di posizionare l’apparecchio in uno spazio riparato o di interromperne l’utilizzo. In caso di spegnimento della fiamma, la termocoppia interrompe l’alimentazione del gas e spegne l’apparecchio. Tutti i riscaldatori da terrazza Planika sono dotati di questo sensore termico.
2) Il mio riscaldatore per patio funzionerà in inverno?
Sì, i riscaldatori per terrazze a gas Planika sono perfetti per tenervi al caldo durante le serate invernali. Se avete intenzione di utilizzare un riscaldatore per patio a gas quando la temperatura scende sotto i -1⁰C, assicuratevi di scegliere la bombola di propano che può resistere fino a -42⁰. Il butano, invece, si condensa a -1⁰C, rendendo impossibile l’utilizzo del dispositivo.
3) Posso usare un riscaldatore da terrazza quando piove?
Sebbene sia possibile utilizzare i riscaldatori per terrazze Planika quando piove, si consiglia di non lasciarli quando la pioggia è intensa. Per un’esposizione prolungata alla pioggia, è possibile dotare il riscaldatore da terrazza di un’apposita copertura in tessuto impermeabile. I riscaldatori da terrazza a gas sono progettati per resistere al contatto con l’acqua. La base è zincata e verniciata a polvere, il che rende il riscaldatore altamente resistente alla corrosione.
Posso utilizzare un riscaldatore a gas per terrazze in ristoranti e hotel?
Sì, è molto diffuso l’uso di riscaldatori per patio negli spazi commerciali. Attirano più visitatori e li riscaldano mentre pranzano all’aperto. Ecco alcuni altri motivi per cui un riscaldatore per patio a gas è una scelta perfetta per la vostra attività commerciale HoReCa:
1) Ampliamento dell’area esterna
Un riscaldatore per patio è un modo per raddoppiare il numero di posti a sedere. Per invogliare i vostri ospiti a cenare all’aperto, posizionate dei riscaldatori per patio intorno all’area di seduta.
2) Crea un ambiente
Le persone amano riunirsi intorno al fuoco per il calore e l’atmosfera che offre. I posti a sedere con le stufe del patio sono sempre i primi ad essere occupati!
3) Aumenta il fatturato e i profitti
Uno spazio esterno riscaldato significa che potrete servire il cibo nel patio del ristorante più a lungo durante l’anno e aumentare le vostre entrate annuali.
Perché investire in un riscaldatore per terrazze a gas?
Se state valutando l’acquisto di un riscaldatore per terrazze a gas, ecco alcuni motivi in più per rendere la vostra decisione ancora più facile.
1) Emette calore
Sentite un po’ di freddo quando vi sedete in terrazza la sera? Investire in un riscaldatore a gas per terrazze renderà le vostre serate più accoglienti anche nelle serate più fredde.
2) Crea un ambiente per il relax e le riunioni
Il riscaldamento del patio crea un luogo caldo e invitante per gli incontri sociali.
3) Aggiunge valore al vostro investimento
Un riscaldatore a gas per patio rende il vostro spazio esterno un’opzione di vita per tutte le stagioni, che può influenzare il valore della vostra proprietà. Sarà un’aggiunta attraente e molto apprezzata dai potenziali acquirenti.
4) Attira più persone al ristorante
Il riscaldatore per patio sarà un’attrazione che incoraggerà più persone a visitare il vostro spazio commerciale.