20 ANNI DI PLANIKA
20 years ago, Jarosław Dąbrowski and Artur Weilandt, sitting around a bonfire in Australia, came up with the idea of creating an ethanol fireplace company. In October 2022, this very company – Planika – celebrated its 20th anniversary with dealers from all over the world. During this event, we shared the knowledge we have gained over the years in the industry, presented brand new products and much more20 anni fa, Jarosław Dąbrowski e Artur Weilandt, seduti intorno a un falò in Australia, ebbero l’idea di creare un’azienda di caminetti a etanolo. Nell’ottobre 2022, proprio questa azienda – Planika – ha festeggiato il suo 20° anniversario con rivenditori provenienti da tutto il mondo. Durante questo evento abbiamo condiviso le conoscenze acquisite nel corso degli anni nel settore, abbiamo presentato nuovi prodotti e molto altro ancora..
COME È INIZIATO TUTTO?
La storia di Planika è iniziata in Australia, nei pressi di Ayers Rock, dove Jaroslaw Dabrowski e Arthur Weilandt ascoltarono i racconti aborigeni su una mitica Epoca dei Sogni accanto a un falò. L’aura del fuoco li ha ispirati a trovare un modo per portare la stessa fiamma dorata negli interni contemporanei.
Sebbene i caminetti siano presenti nelle nostre case da secoli, un semplice fuoco tradizionale non era l’opzione che cercavano.
Volevano superare le difficoltà esistenti associate a un fuoco in uno spazio interno: fuliggine, cenere e l’obbligatoria canna fumaria. Dopo mesi di progettazione e test, il risultato è stato un prodotto che coniuga bellezza delle forme e comfort d’uso grazie al combustibile a bioetanolo. Ma soprattutto un prodotto che soddisfa il bisogno atavico di comunicare con il fuoco.
PLANIKA 20 ANNI DOPO
Inizialmente si trattava di un semplice caminetto manuale il cui principale vantaggio era il design. Fin dall’inizio, lo staff di Planika aveva in mente di collaborare con i migliori designer, per avere un prodotto su misura e di grande impatto. Planika ha lavorato con Christoph Pillet e Arik Levy, entrambi designer di fama mondiale. Hanno progettato prodotti eccezionali. Ne abbiamo persino venduto uno alla casa di Bill Gates.
Tuttavia, era la tecnologia ad essere costantemente al centro della nostra attenzione. Jarosław, insieme agli ingegneri di Planika, voleva costruire soluzioni avanzate per rendere i caminetti a etanolo più sicuri e facili da usare che mai. Abbiamo dovuto superare molti ostacoli nel corso degli anni, ma non c’è mai stato un momento di dubbio sul fatto che avremmo potuto avere la migliore tecnologia pionieristica sul mercato.
Il passo più importante lo abbiamo fatto 15 anni fa con la Fire Line Automatic. Questo prodotto ha aperto la strada all’intera famiglia di prodotti automatici BEV. La LA3 è diventata il nostro prodotto di punta per il mercato del lusso.
ORGANIZZAZIONE ALZAVOLA
Per Jaroslaw e sua figlia Patrycja Gierak, questa attività – Planika – è sempre stata focalizzata sulle persone e sulla gioia di creare con loro prodotti entusiasmanti, ma soprattutto sulla creazione del miglior posto di lavoro possibile, con un’atmosfera in ufficio che permetta di divertirsi, incontrare gli amici e godersi veramente il tempo insieme.
Jaroslaw è sempre stato la forza principale e il visionario dietro lo stile di gestione implementato in Planika. È lui che ci incoraggia a leggere libri e ad istruirci su come lavorare in una struttura di tipo teal. Si tratta del processo quotidiano di costruzione di uno stile di gestione in cui le persone assumono persone per lavorare nei loro team. Dove non c’è gerarchia e c’è lo stesso livello di rispetto per ogni individuo, le sue idee e le sue esigenze.
Tutti condividiamo lo stesso livello di responsabilità per gli interessi dell’azienda e quindi per il benessere di ciascun dipendente. Questo stile manageriale è basato sull’apprendimento e sulla consapevolezza che ogni decisione, a ogni livello dell’organizzazione, deve essere presa sulla base di ciò che è meglio per l’azienda.
L’organizzazione turchese è anche trasparenza per quanto riguarda le politiche aziendali, le finanze, l’occupazione. Si tratta di dare il potere di gestione a tutte le persone che dimostrano impegno e sono disposte ad assumersi la responsabilità.
CELEBRAZIONI DEL 20° ANNIVERSARIO. PRIMO GIORNO.
Il primo giorno abbiamo accolto i nostri partner commerciali all’Hotel Słoneczny Młyn nel centro di Bydgoszcz, la città in cui ha sede Planika. Tra i 160 ospiti c’erano rappresentanti di 50 Paesi, anche lontani come l’Australia o Taiwan. La giornata è iniziata con una presentazione su:
– la storia di Planika (presentata da Jarosław Dąbrowski e Patrycja Gierak),
– vendite (presentate da Edyta Nowak e Katarzyna Maciejak),
– Tecnologia BEV (presentata da Agnieszka Kosycarz e Doris Satora-Isquierda),
– Tourmatic come strumento di vendita (presentato da Oliwia Pawlus e Jakub Ziółkowski),
– Il carburante Fanola (presentato da Tomasz Sendecki),
– e le attuali strategie del reparto marketing di Planika (presentate da Paulina Trychoń e Łukasz Orczykowski).
Un’altra parte dell’evento è stata una tavola rotonda, condotta da Edyta Nowak e Katarzyna Maciejak, durante la quale i nostri concessionari hanno parlato della loro strategia di vendita e di come riescono a rimanere sempre in cima alle classifiche di vendita di Planika.
Abbiamo anche invitato i partner a visitare la nostra sede centrale. Lì hanno potuto vedere l’intero processo di produzione di ogni componente dei caminetti Planika. Durante questa parte dell’evento, i nostri ospiti hanno potuto vedere per la prima volta una collezione completamente nuova di caminetti innovativi.
Tra le novità, i primi caminetti da esterno BEV – Porto e Cabo, realizzati con le pregiate strutture Daze, Laurent e Gris di Cosentino.
Altre novità sono state i caminetti con tecnologia BEV Stone e Rock (disponibili anche in 3 diversi rivestimenti di Cosentino), Arcticon e il caminetto a gas per esterni Galaxy.
Dopo la visita a Planika, gli ospiti hanno partecipato a un ricevimento in cui è stato possibile scambiare esperienze, parlare dello sviluppo dell’azienda, delle vendite, ma anche conoscersi personalmente.
CELEBRAZIONI DEL 20° ANNIVERSARIO SECONDO GIORNO
Il secondo giorno, durante la parte dedicata ai contenuti, i nostri partner hanno avuto l’opportunità di ascoltare le seguenti presentazioni:
– 5 problemi di installazione più comuni (presentato da Michal Sidorowicz),
– logistica (presentata da Małgorzata Kubiak e Judyta Florek),
– social media (presentato da Adrianna Konecka e Julia Krukowska),
– supporto tecnico (presentato da Anita Plamowska e Keti Włodarczyk).
Dopo la presentazione, ci siamo trasferiti nella sede centrale di Panika, dove abbiamo pranzato insieme, seguiti da consultazioni individuali con i rappresentanti dei reparti vendite, marketing e logistica.
A PRESTO!
Planika è cambiata negli ultimi 20 anni. Oggi la nostra tecnologia è all’avanguardia nel mondo dei caminetti automatici, ma siamo ancora in evoluzione. Ci auguriamo di continuare a sorprendervi e di soddisfare tutte le vostre aspettative. Siamo certi che, grazie ai nostri grandi dipendenti e ai nostri partner commerciali, andremo avanti rapidamente. Non vediamo l’ora di vedere dove ci porterà il futuro.
Siamo grati di aver potuto ospitare i nostri distributori a Bydgoszcz, che hanno potuto visitare la sede centrale di Planika e vedere di persona come vengono prodotti i nostri caminetti.
Ci auguriamo che tutti abbiano imparato molto da noi durante questo evento.
Grazie per tutte le conversazioni stimolanti e lo scambio di esperienze. È un valore inestimabile. Arrivederci alla prossima edizione!